Comunicati Stampa

isfol sigla

RICERCA ISFOL-SIGLA sulla pianificazione territoriale e sociale, per la costruzione di un Sistema Infomativo Terrioriale (SIT) di tipo georeferenziato Approfondimento attraverso Focus Group L'ISFOL, ente pubblico di ricerca vigilato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sta realizzando un progetto teso a valorizzare il monitoraggio nazionale sui Piani Sociali di Zona (PSdZ), migliorandone i contenuti informativi e soprattutto offrendo agli attori impegnati in tale programmazione una strumentazione su web utile all’analisi ed alla pianificazione sociale a livello locale.

All’interno di questa iniziativa l’ISFOL ha selezionato la società SIGLA srl quale struttura tecnica che collaborerà alla realizzazione del progetto, che prevede appunto la costruzione di un SIT (Sistema Informativo Territoriale) contenente i dati rilevati in fase di monitoraggio dei PSdZ più altre informazioni eventualmente disponibili a livello locale. Con l’obiettivo di rendere il SIT quanto più aderente alle necessità informative e istanze locali è stata prevista la realizzazione di 10 Focus Group territoriali, vale a dire incontri che hanno la finalità sia di portare a conoscenza del personale dei PSdZ il nuovo sistema operativo, sia di consolidare ed integrare documenti, informazioni e dati utili al funzionamento del sistema. 

 

A tale scopo, SIGLA su mandato di ISFOL coinvolgerà nei focus i principali interlocutori dei PSdZ selezionati, a vario titolo impegnati nella messa a punto e nella implementazione dei Piani stessi. Più in particolare, saranno invitati a partecipare agli incontri rappresentanti e/o delegati degli Uffici di Piano, delle Regioni, dei Comuni, delle Aziende Sanitarie Locali, dei Centri per l’impiego, delle principali istituzioni del Terzo Settore attive a livello locale. Per la realizzazione del lavoro si pone pertanto la necessità di un'integrazione delle informazioni già reperite e un'attività di verifica in loco sulle caratteristiche e l’utilità del sistema in costruzione.

 

Gli incontri saranno dedicati a due principali sotto-attività:

- da un lato, si simulerà il funzionamento del SIT e verranno illustrate le caratteristiche e le funzioni attivate ed attivabili, cui seguirà un riscontro da parte dei partecipanti al Focus sull’utilità e potenzialità del sistema;

 

- dall’alto lato, si verificheranno le istanze informative e la disponibilità di eventuali ulteriori dati che possono rientrare nel sistema informativo, anche stabilendo criteri e modalità di acquisizione e diffusione. La durata prevista per ciascun focus, prevedendo un numero dei partecipanti tra 10 e 15 unità, sarà di circa 3 ore.

 

Focus Group TAURIANOVA (RC)  

4 dicembre 2014 presso sede Consulta delle Associazioni Comune di Taurianova, via XX settembre

 

Orario: dalle ore 10.00 – alle ore 13.00 Programma: Introduzione (focalizzatore), 10 min

Dal monitoraggio dei PSdZ al SIT: contenuti e funzioni, demo, (Sigla), 45 min

Reazioni e commenti al SIT: utilità e potenzialità del sistema, (interventi dei partecipanti), 45 min

Istanze di ulteriori informazioni e dati in materia di politiche sociali implementabili nel SIT (interventi dei partecipanti), 45 min

Disponibilità di dati decentrati a livello territoriale, (interventi dei partecipanti), 30 min

Conclusioni, (focalizzatore), 10 min

 

Referente per la società SIGLA srl: dr.ssa Lucia Cavola

 

da facebook

 

da twitter

Iscriviti alla newsletter

Scrivi il tuo nome e indirizzo e-mail per essere aggiornato su tutte le attività della Consulta.