News

L’Editore Michele Caccamo presenta Musa Latina - Ristampata l’opera di Francesco Sofia Alessio - Sabato 3 febbraio 2018 - ore 18.00 - Ex Palazzo Municipale di Radicena. 

Locandina Evento MUSA LATINA 3 Feb TaurianovaIl Gruppo Editoriale Il Seme Bianco riporta alle stampe Musa Latina di Francesco Sofia Alessio, dopo quasi un secolo. L’opera è stata ripubblicata in maniera fedele recuperando la versione originale del 1920, e mantenendo sia la traduzione in italiano dello stesso Poeta, che la prefazione del letterato Antonino Anile. Un’operazione culturale di grande importanza che offre la possibilità di riavvicinarsi alla poetica del latinista taurianovese.

La manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale, dalla Consulta delle Associazioni e della Pro Loco si terrà il 3 febbraio 2018 – ore 18.00 – presso l’ex palazzo municipale di Radicena e rientra nel ciclo di presentazioni letterarie organizzate in preparazione della Festa del Libro di Taurianova (seconda edizione) programmata in Maggio.

L’editore Michele Caccamo, ha voluto sovvenzionare per intero la pubblicazione di Musa Latina senza perciò richiedere contributi pubblici.

A tal proposito ha dichiarato:

Michele Caccamo“Mi auguro di riuscire a trasmettere alla nostra comunità la mia stessa emozione: per la prima volta l’opera del mio concittadino verrà pubblicata e diffusa su scala nazionale, oltre che in tutti i canali di vendita on line. È un’operazione mai effettuata su Sofia Alessio, e io auspico che davvero possa essere ridato onore e merito a uno dei più importanti latinisti del mondo. Spero che alla presentazione del 3 febbraio vi sia, e in maniera compatta, la presenza del mondo della cultura locale, a testimonianza di un vero interesse verso lo sviluppo e l’abbattimento della purtroppo ancora diffusa mentalità della rinuncia e dell’oblio. Sono rammaricato di non aver potuto inserire come introduzione gli scritti del giornalista Enzo Zito sul Poeta, a causa dell’assoluta mancanza di collaborazione della Gazzetta del Sud che ne conserva l’archivio. Devo ringraziare il Sindaco per aver partecipato con slancio ed entusiasmo alla mia idea, e l’intera amministrazione comunale per aver accolto e patrocinato il progetto; la Consulta delle Associazioni, instancabile e per natura disponibile a ogni progetto che abbia qualità educative e di crescita sociale; la Pro Loco che garantisce sempre l’apporto, la presenza, lo stimolo per ogni iniziativa che esalti il territorio e i suoi aspetti culturali. E infine il Professore Giuseppe Riso, per aver accettato di presentare l’opera del Poeta ma anche per la sua antica disponibilità e il suo essere autentico umanista e cultore della sapienza “.

 

Natale Insieme 2017

Natale Insieme 2017 manifest

Domenico Dara - Appunti di meccanica celeste - Musica di Massimo Garritano

Evento Domenico DARA 2 agosto 2017

TUTTINGIOCO logotipo

da facebook

 

da twitter

Iscriviti alla newsletter

Scrivi il tuo nome e indirizzo e-mail per essere aggiornato su tutte le attività della Consulta.