Chi siamo
consulta ass taurianova chi siamoLa Consulta delle Associazioni e della Società Civile è un organismo istituzionale importante per la vita civile e culturale di ogni cittadina.
Rappresenta un momento di incontro e di libero confronto fra l’Ente locale e le forme associative nel territorio è un apparato necessario e indispensabile alla vita cittadina nel campo sociale, culturale e di solidarietà civile.
Ogni associazione all’interno della Consulta ha un ruolo unico e straordinario quale rappresentante di un’associazione che, in modo singolare e consono alle singole appartenenze, porta avanti un modello di crescita culturale e sociale mettendolo in rete con le altre associazioni appartenenti alla stessa e con tutta la Società Civile.

La Consulta ha specifiche funzioni quali:

• un ruolo consultivo e propositivo nei confronti dell'Amministrazione Comunale promuovendo modalità di lavoro e di progettazione che superino la frammentazione di competenze e le logiche settoriali;

• lo scambio reciproco di informazioni ed esperienze anche al fine di attivare programmi di collaborazione fra le Associazioni verso obiettivi generali comuni, nel rispetto delle specifiche esigenze e sensibilità culturali;

• il coordinamento e l’armonizzazione dei programmi annuali delle diverse Associazioni;

• la promozione della partecipazione attiva dei cittadini alle associazioni presenti sul territorio. Il nostro essere Consulta non si ferma o prefissa solo la realizzazione di grande eventi ma innanzitutto vuole essere quello di promuovere iniziative volte a sensibilizzare i cittadini verso un responsabile senso civico, a promuovere momenti culturali che sensibilizzano soprattutto i nostri giovani e a favorire la solidarietà e la pace.

Associazioni cittadine aderenti:

• Mammalucco
• Risveglio ideale
• Lions Club Taurianova "Vallis Salinarum"
• Azione Cattolica "P.G. Frassati"
• AUSER "Madre Teresa di Calcutta"
• Azione Cattolica "San Giuseppe"
• Nuova Aracne
• Abbadia San Martino
• Parallelo 38
• AVIS comunale di Taurianova
• La Fata turchina
• Sacro Cuore
• Amici del Palco
• Il Castello
• Dives in Misericordia
• Taurianova TV
• Culturalmente

Presidente: Annamaria Fazari

Ultimo aggiornamento 15 giugno 2021

Iscriviti alla newsletter

Scrivi il tuo nome e indirizzo e-mail per essere aggiornato su tutte le attività della Consulta.